Bollette della luce: i consigli per ridurne i consumi

MeteoWeb

Ogni volta che arrivano le bollette della luce, il volto degli italiani si intristisce. Come ridurne i consumi? E’ sufficiente adottare piccoli accorgimenti come spegnere la luce e gli apparecchi elettronici non in uso. Sembrerebbe un accorgimento ovvio ma, soprattutto nelle famiglie con bambini, questo consiglio non viene proprio osservato.
Mai porre il forno accanto al frigo, prediligendo il modello conbinato; sfruttare la lavastoviglie a pieno carico con lavaggio eco, utilizzare il frigo di classe A+++,senza mai inserirvi cibi caldi. Assicuratevi di non lasciarlo aperto e sbrinate regolarmente il freezer.
Utilizzate la lavatrice a pieno carico, prediligendo temperature basse (30-40°) con programma eco,
Attenzione allo standby. Disconnettete dalla corrente gli elettrodomestici che utilizzate poco, impiegando una multipresa con interruttore per raggruppare pc e periferiche o accessori tv, impostando la funzionalità risparmio energetico.

Ad ogni stanza, la sua lampadina Led: 15-20 W per il bagno e la cucina, 10 w specchio del bagno, 5-10 w per i fornelli cucina, 15 w per il soffitto del salotto, 6-8w per il tavolo, 10 w per il ripostiglio.
Attenzione al colore di cui dipingete le pareti: l’impiego del bianco e di tonalità chiare è una scelta non meramente estetica in quanto vi consentirà di illuminare di più gli ambienti.
Sfruttate al massimo la luce naturale, impiegando tende non troppo coprend e tenendo le tapparelle sempre alzate.

Condividi