Invecchiamento: scoperto il rimedio naturale che lo rallenta

MeteoWeb

L’elisir di lunga vita è stato sperimentato, per ora solo sui topi, è stato un team dell’Università del Minnesota. In un precedente lavoro, pubblicato su ‘Nature Medicine‘, il gruppo aveva dimostrato che in questo modo era possibile ridurre l’impatto delle cellule senescenti, estendere la durata della vita e migliorare la salute, persino quando il trattamento veniva avviato in tarda età.

Ora gli scienziati hanno dimostrato che il trattamento con il prodotto naturale Fisetin, ricco di antiossidanti che si trovano in frutta e verdura, ha anche significativi effetti positivi sulla salute e sulla durata della vita dei topi anziani. Quando le persone invecchiano, accumulano cellule danneggiate.

Quando queste raggiungono un certo livello di danno, subiscono un processo di invecchiamento, chiamato senescenza cellulare. Le cellule rilasciano anche fattori infiammatori, per spingere il sistema immunitario ad eliminare quelle danneggiate. Se però il sistema immunitario di una persona giovane è in grado di eliminare le cellule danneggiate, questo non accade quando le persone invecchiano. Così iniziano ad accumularsi, causano un’infiammazione e il rilascio di enzimi che possono degradare il tessuto.

Paul Robbins e i suoi colleghi hanno scoperto che un prodotto naturale, chiamato Fisetin, riduce il livello di queste cellule danneggiate nel corpo. Il prodotto è stato testato sui topi anziani, che hanno sperimentato un miglioramento della Salute e un allungamento della durata della vita. Lo studio sul geroprotettore è pubblicato su ‘EBioMedicine’. “Questi risultati suggeriscono che possiamo estendere il periodo di vita in Salute anche nella terza età”, ha detto Robbins. “Ma ci sono ancora molte domande da affrontare, ad esempio” dobbiamo individuare “il giusto dosaggio”.

Condividi