Maltempo, allagamenti in Calabria: “uscite solo se necessario”

Strade allagate e tre torrenti esondati nel centro di Cariati dove piove da diverse ore. Evacuata l’abitazione di due anziani nei pressi del fiume Nica’, che ha raggiunto i limiti degli argini. Chiuso al traffico il ponte che attraversa lo stesso fiume in via precauzionale.

I due anziani evacuati, costretti a letto e tenuti in vita da apparecchiature mediche per patologie croniche, sono stati trasferiti in ambulanza nell’ospedale di Cariati. I sanitari del 118, a causa degli allagamenti, sono stati supportati nel trasferimento in ospedale dai Vigili del fuoco, dai carabinieri e dai volontari della Protezione Civile. Al momento, da una prima valutazione da parte della macchina comunale, i danni sono ingenti in tutto il territorio di Cariati. In tilt anche l’impianto idrico del Comune che mette a rischio l’erogazione di acqua potabile sul territorio.

La Protezione civile della Calabria ha diffuso in serata un avviso per sottolineare che “sono in corso piogge molto intense in tutta la Calabria, particolarmente critiche lungo il versante ionico, che possono mettere a rischio l’incolumita’ delle vite umane”. La Protezione civile, quindi, “consiglia vivamente di non uscire da casa se non per motivi strettamente necessari” e a “chi occupa edifici prossimi ad aste fluviali di recarsi ai piani alti”. Per domani, sulla Calabria, e’ prevista l’allerta gialla.

La strada statale 106 e’ allagata in vari tratti del suo percorso dal quartiere Lido di Catanzaro in direzione Crotone. E’ l’effetto della violenta pioggia caduta per tutto il pomeriggio su gran parte della fascia ionica della Calabria. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, sia per soccorre automobilisti con le auto bloccate, sia per allagamenti e caduta di alberi.