Maltempo, allerta Liguria: Polcevera osservato speciale

MeteoWeb

Il maltempo in arrivo in Liguria accende ulteriormente i riflettori sulla Valpolcevera, ferita dal crollo di ponte Morandi, di cui restano in piedi i monconi, e dove scorre il Polcevera, già protagonista di diverse esondazioni, come quelle del 23 settembre del 1993 e del 15 novembre 2014, che si accanirono soprattutto nell’area di Pontedecimo.

“Il Polcevera è sempre un osservato speciale, a maggior ragione ora dopo il crollo di Ponte Morandi, per la presenza di una serie di detriti nell’alveo del fiume – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone – E’ in corso in queste ore un’analisi speditiva insieme al comune di Genova e attueremo una serie di interventi precauzionali come lo sgombero totale del greto del fiume e tutto quanto sarà necessario per mettere in ulteriormente in sicurezza l’area“.

L’allerta diffusa oggi dalla Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni di Arpal, sarà di livello arancione a partire dalla mezzanotte su tutta la Liguria: “per quanto riguarda le precipitazioni e i temporali – ha ricordato Giampedrone – il livello arancione è il massimo grado di allerta”.

Già dalla serata attese piogge e temporali, anche intensi, soprattutto nel Ponente ligure, da Ventimiglia a Noli e nell’entroterra. Domani le precipitazioni forti porteranno a cumulate elevate su tutta la Liguria. I venti soffieranno forti da Sud-Est, soprattutto sul centro levante delle regione, mentre arriveranno da nord, sempre forti, sul Ponente. Mare in aumento fino ad agitato. Venerdi’ le precipitazioni dovrebbero esaurirsi. La Sala Operativa Regionale restera’ aperta per tutta la durata dell’allerta.

Condividi