Maltempo Calabria, Tansi (Protezione Civile): “In corso sgomberi”

MeteoWeb

La Protezione civile calabrese sta effettuando una serie di “sgomberi cautelativi” per mettere al sicuro i cittadini che abitano vicino a “corsi d’acqua e fiumare che con le piogge torrenziali delle ultime ore si sono gonfiati all’inverosimile”. Lo ha detto Carlo Tansi, capo della Protezione civile della Regione Calabria, che sta coordinando le operazioni di soccorso dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione.

“Al momento – spiega Tansi – qualche centinaio di persone è fuori casa, ma la situazione cambia continuamente. Potranno fare rientro nelle loro abitazioni quando la situazione sarà tornata alla normalità”. Nelle prossime ore ci si aspetta una nuova ondata temporalesca, soprattutto nel Crotonese e nel Catanzarese. “Abbiamo emesso una nuova allerta rossa per il versante ionico – dice Tansi – e sicuramente ci saranno delle nuove criticità”.

Proprio per fare il punto sulla situazione, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, sta arrivando a Catanzaro, dove incontrerà in Prefettura il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ed i prefetti di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Presenzieranno anche il Comandante regionale dei vigili del fuoco, accompagnato dai Comandanti provinciali del Corpo ed i vertici delle forze dell’ordine delle province interessate.

Condividi