“Solidarietà alle popolazioni colpite, ai sindaci dei paesi coinvolti, ma adesso il tempo dell’attesa e dell’indifferenza è finito. Ci si attivi per reperire nuovi finanziamenti e si utilizzino quelli a disposizione.” Così in una nota il segretario generale della Filca Cisl territoriale di Siracusa Paolo Gallo dopo i danni provocati dalle ingenti piogge di queste ultime ore.
“Si faccia la conta dei danni, si stili un censimento delle maggiori criticità – continua Gallo – ma si agisca presto. Il territorio montano rischia l’isolamento e i rischi per la popolazione sono sempre piu’ alti. Abbiamo una viabilità precaria che anche a valle rischia seriamente di essere travolta ad ogni esondazione”.
“Serve – aggiunge Gallo – un piano di interventi immediato. Il tempo dell’abbandono è finito. Il Libero Consorzio si attivi per individuare le risorse pronte e passi alla fase definitiva che guardi all’appalto dei lavori”. “Un tavolo tecnico in Prefettura che metta insieme i sindaci ed il Libero Consorzio – conclude – potrebbe essere utile a programmare gli interventi. Ne va del futuro economico-sociale e dello sviluppo della nostra provincia”.
“Il governo regionale si attivi immediatamente e chieda lo stato di calamita’ naturale per la zona della provincia di Catania duramente colpita in questi giorni dal Maltempo”, afferma il parlamentare regionale del PD Anthony Barbagallo. “E’ urgente – aggiunge – procedere con la quantificazione dei danni ad aziende agricole, attività imprenditoriali e cittadini ed intervenire con misure di sostegno, anche prevedendo la sospensione del pagamento dei tributi”.