Maltempo Liguria, onde fino a 4 metri: mareggiate tra Genova e Savona

MeteoWeb

Pioggia, vento e maltempo in Liguria, interessata da violente mareggiate in atto sulle coste: la forte perturbazione che si è abbattuta su nord Italia oltre alle piogge sta portando con sé anche l’aumento del vento e del moto ondoso sulle coste della Liguria con mareggiate segnalate in diversi tratti del litorale regionale, in particolare nel levante genovese e al confine tra provincia di Genova e di Savona.Tra le zone più colpite i comuni di Arenzano e Cogoleto, l’ultimo della provincia di Genova verso ponente, dove le onde sono arrivate ad allagare sull’Aurelia e tra le stradine del paese.

Arpal segnala un progressivo e deciso aumento del moto ondoso: dalla Boa di Capo Mele si registra un’altezza massima delle onde attorno ai 4 metri.Secondo i previsori i valori sono destinati a salire sensibilmente nelle prossime ore con onde lunghe da Libeccio a cui è associata una notevole quantità di energia. Nelle ultime ore si sono registrati venti di burrasca forte con raffiche di tempesta, anche superiori ai 150 chilometri all’ora sul centro-levante ligure.

Attualmente si assiste a un deciso rinforzo sul genovesato dove è in atto una convergenza fra venti da Est,Sud-Est e da Sud, Sud-Ovest.A Savona nel pomeriggio momenti di paura nel porto di Vado dove un traghetto della linea Corsica Ferries ha rotto gli ormeggi. Sul posto sono intervenute la capitaneria di porto e i rimorchiatori che hanno messo in sicurezza la nave. Non si registrano feriti.

Gravi ripercussioni per via delle condizioni del mare anche nel levante genovese, a Rapallo in particolare dove le forti onde hanno abbattuto una porzione di muro dalla diga del porto mentre le onde hanno raggiunto il lungomare e la parte più esposta del centro storico.

 

Condividi