Salute: caso Dengue in Trentino, dopo il viaggio all’estero

MeteoWeb

Un caso di Dengue viene segnalato in Trentino. Ad essere colpita dalla malattia, trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, è stata una persona rientrata da un viaggio all’estero e residente nel comune di Arco nei pressi del lago di Garda. A renderlo noto l’Azienda provinciale per i servizio sanitari che ha già ordinato per venerdì la disinfestazione nella zona di Bolognano nei pressi di Arco.

La Dengue è una malattia infettiva che è trasmessa solo tramite le punture di zanzara e non si trasmette mai direttamente persona a persona. Normalmente il decorso e’ benigno dopo una fase febbrile che dura circa una settimana ed una terapia di tipo sintomatico che serve soprattutto a ridurre la febbre e i dolori muscolari.

In alcuni casi, però, la malattia può presentarsi come febbre emorragica con emorragie anche gravi in varie parti del corpo. La malattia è pressoché assente in Italia e nel Trentino. Tuttavia è molto frequente in alcune aree del pianeta per cui non e’ raro il riscontro di persone che contraggono la malattia nei paesi delle aree a rischio e che sviluppano i sintomi al rientro dal viaggio.

Condividi