Una delle domande a cui scienziati ed esperti di fitness vorrebbero rispondere è la seguente: tra alimentazione e attività fisica, cosa ha un maggior effetto positivo sulla forza ossea? I ricercatori dell’University of Michigan (U-M) hanno analizzato l’integrazione di minerali e l’esercizio fisico nei topi per 8 settimane e sono giunti a risultati sorprendenti: l’alimentazione ha un effetto maggiore sulla massa e la forza delle ossa rispetto all’attività fisica. Inoltre, anche dopo aver interrotto l’attività fisica, gli animali mantenevano la forza ossea guadagnata purché continuassero a seguire la dieta con integrazione di minerali.
Il secondo importante risultato di questo studio è che la sola dieta ha effetti benefici sulle ossa, anche senza l’esercizio fisico. Questo ha sorpreso i ricercatori che si aspettavano che l’attività fisica con una normale dieta portasse maggiori benefici per la salute ossea, ma non è stato questo il caso.

Questo non significa che le persone debbano precipitarsi a comprare integratori di calcio e fosforo, ma fornisce ai ricercatori un punto di inizio per le ricerche. È noto che gli esseri umani raggiungano la massima massa ossea nei loro 20 anni e che dopo questa età essa inizi a ridursi. Il punto della questione ora diventa come massimizzare la quantità ossea di quando si è giovani in modo da partire da una posizione migliore quando inizia il calo, ha spiegato Kohn.
