80 anni dell’Osservatorio Astronomico di Roma: il 30 Novembre le celebrazioni

Si terrà venerdì 30 novembre a partire dalle ore 11  l’evento di celebrazione degli 80 anni dell’Osservatorio Astronomico di Roma, presso la sede dell’Osservatorio, in via Frascati 33 a Monte Porzio Catone.
L’Osservatorio Astronomico di Roma, fondato nel 1938, è oggi una delle sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ospita numerosi gruppi di ricerca, che spaziano dalla planetologia allo studio delle galassie più remote dell’Universo, è sede di congressi e workshop di rilevanza internazionale, e fornisce a scuole e privati spazi riservati alla divulgazione, nonché regolari occasioni d’incontro con i ricercatori.
Nella mattinata di venerdì 30 novembre interverranno il Direttore dell’Osservatorio, Angelo Antonelli, che racconterà la storia passata e presente della sede, il Presidente dell’Inaf, Nicolò D’Amico, e alcuni degli astronomi che hanno ricoperto in passato il ruolo di Direttore dell’Osservatorio: Emanuele Giallongo, Roberto Buonanno e Alfonso Cavaliere.
L’incontro si concluderà con un rinfresco allestito nella cupola dell’Osservatorio, suggestiva sede della biblioteca storica dove sono conservate riviste, testi astronomici e strumenti scientifici del passato.