“Allerta arancione sulle zone nordoccidentali per locali allagamenti dovuti all’innalzamento dei corsi d’acqua e l’attivazione di frane a causa delle nuove precipitazioni. L’Allerta arancione è estesa anche alle zone lungo l’asta del fiume Po e del fiume Sesia“: questo il nuovo aggiornamento meteo di Arpa Piemonte.
Il bollettino segnala il codice arancione sui settori alpini settentrionali (Valli Sesia e Toce) e nord-occidentali (Valli Orco, Lanzo e Sangone) e il livello di allerta gialla nei restanti settori, ad eccezione delle valli alpine sud-occidentali. Vengono monitorati i livelli dei fiumi con particolare attenzione al Po, al Sesia, al Toce, all’Orco e al Pellice e del Lago Maggiore che sono attesi in ulteriore crescita nelle prossime ore.
A Torino resta massima l’allerta per il fiume Po: l’ondata di piena, secondo i tecnici dell’Arpa è prevista per le 14.
Ancora chiusi i Murazzi, sommersi dall’acqua, ed è allagato anche il Borgo Medievale: gli accessi al fiume sono interdetti e sorvegliati dalla polizia municipale e dalla protezione civile. L’acqua minaccia anche i circoli canottieri Esperia e Amici del Fiume, in corso Moncalieri. Allagato in viale Virgilio al parco del Valentino, il circolo Armida.