Automobili Pininfarina investirà oltre 20 milioni di € a sostegno del design pura per lo sviluppo di una gamma di vetture elettriche di lusso a elevate prestazioni

MeteoWeb

Automobili Pininfarina ha presentato oggi nuove immagini del prototipo di hypercar PF0 e ha confermato un investimento di oltre € 20 milioni in una nuova cooperazione con Pininfarina SpA. L’investimento sosterrà la progettazione, lo sviluppo e la produzione della hypercar elettrica di lusso PF0 e della futura gamma di vetture Automobili Pininfarina.

Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “È un piacere e un privilegio collaborare con l’azienda di progettazione automobilistica più importante al mondo, Pininfarina SpA. Questo accordo di cooperazione segna l’inizio di due nuovi entusiasmanti capitoli nelle nostre storie così diverse.”

Per Automobili Pininfarina, sarà il fondamento su cui realizzare la nostra ambizione di diventare il produttore di veicoli elettrici di lusso più ammirato al mondo. Per Pininfarina SpA, sarà la strada per trasformare in realtà il sogno di Battista: vedere sulle strade del mondo una gamma di vetture straordinarie firmate in esclusiva Pininfarina.”

Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina SpA, ha affermato: “Siamo felici di poter aggiungere Automobili Pininfarina al nostro portfolio clienti, composto da molte prestigiose case automobilistiche per cui Pininfarina SpA progetterà vetture in futuro. Questo accordo ci consentirà inoltre di dimostrare la nostra competenza nell’ingegneria e nella produzione di automobili in serie limitata. A partire dall’incredibile PF0, svilupperemo una gamma per Automobili Pininfarina con tutta la bellezza, la purezza e le tecnologie innovative che da sempre contraddistinguono le classiche vetture Pininfarina.”

Per celebrare l’allineamento strategico fra la nuova casa automobilistica di lusso e la prestigiosa azienda italiana di progettazione e design, sono state rilasciate due immagini del prototipo PF0. Queste anteprime mettono in rilievo la filosofia PURA che Automobili Pininfarina adotterà tanto per le sue vetture quanto per il brand stesso, e rappresentano il perfetto connubio Pininfarina di design e ingegneria. Con la sua eleganza, semplicità e purezza delle linee, oltre naturalmente a innovazioni tecnologiche all’avanguardia, la PF0 dimostra chiaramente la capacità di Pininfarina SpA di unire capacità ingegneristiche, eccellenza progettuale e filosofia rivoluzionaria per dar vita alle prime vetture firmate in esclusiva Pininfarina.

Automobili Pininfarina presenta la filosofia di design PURA

Come per tutte le automobili progettate da Pininfarina, il prodotto finale è molto più di un mero esercizio di stile. L’azienda italiana, rinomata per aver progettato molte delle vetture più iconiche e rappresentative al mondo, considera da sempre allo stesso livello di importanza il design degli esterni e degli interni, l’esperienza di guida, l’esperienza dei passeggeri e l’innovazione ingegneristica. Questa purezza del design, in cui forma e funzionalità si sposano in un legame indissolubile, definisce quella che è stata battezzata da Automobili Pininfarina come filosofia PURA, per la sua gamma di vetture e per tutti i punti di contatto del brand.

Luca Borgogno, Design Director per Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Il nostro design brief per Pininfarina SpA è semplice: mettere a frutto le sue rinomate abilità di progettazione e ingegneria, quelle stesse abilità che hanno permesso di realizzare molte delle vetture più eleganti e desiderabili al mondo, e combinarle con il nostro desiderio di sviluppare e proporre ai clienti la più straordinaria gamma di automobili di lusso al mondo. La nostra stessa ambizione è contraddistinta da una purezza unica, espressa dallo stile delle nostre vetture e dalla nostra costante attenzione al raggiungimento di prestazioni sostenibili a zero emissioni. Abbiamo battezzato questa filosofia con il nome PURA: sarà questa vision a guidare tutto ciò che faremo nei prossimi anni.”

A partire dalla PF0 nel 2020, la filosofia PURA garantirà a tutte le vetture Automobili Pininfarina un’estrema purezza del design unita a prestazioni dirompenti, merito di un’aerodinamica ottimizzata, di soluzioni ingegneristiche rivoluzionarie e della potenza estrema e gestibile offerta dalla tecnologia elettrica.

Carlo Bonzanigo, Design Vice President di Pininfarina Group, ha affermato: “Nelle vetture progettate da Pininfarina si sposano da sempre creatività e razionalità tecnica secondo una modalità unica e innovativa. Questa ricerca dell’equilibrio perfetto fra l’emozione e la ragione, la costante ricerca di bellezza ed eleganza, nonché il desiderio di respingere l’inutile formalismo e gli abbellimenti eccessivi, hanno dato vita ad alcune delle vetture più splendide nell’intera storia dell’automobilismo. È così che Pininfarina concepisce le automobili; il nostro obiettivo sarà di trasporre questi elevati standard in tutte le future vetture Pininfarina, a partire dalla meravigliosa hypercar PF0.”

La hypercar PF0 è stata presentata per la prima volta in Europa in occasione di eventi privati

Mentre a Cambiano si continua a lavorare per dare alla luce la futura gamma di vetture Automobili Pininfarina, l’azienda con sede a Monaco di Baviera ha iniziato a presentare il prototipo PF0 in Europa. I primi potenziali clienti europei e i primi concessionari del lusso interessati a rappresentare il brand nella regione si sono incontrati in occasione di una serie di eventi VIP presentati dalla leggenda delle corse e nuovo pilota di sviluppo per Automobili Pininfarina Nick Heidfeld. Le reazioni iniziali suggeriscono una forte domanda della PF0 e un significativo interesse nelle future vetture dell’azienda, che saranno tutte automobili di lusso, interamente elettriche e a volume ridotto nei rispettivi settori.

Automobili Pininfarina nomina Jari Kohonen a Chief Sales Officer

Dirigente di grande esperienza nel settore automobilistico, Jari Kohonen è stato nominato Chief Sales Officer di Automobili Pininfarina, con responsabilità di business development globale e una specifica attenzione iniziale allo sviluppo della nuova rete di concessionari e della strategia di engagement per clienti e potenziali clienti. Kohonen sarà responsabile di tutte le operazioni relative a vendite, post-vendita e sviluppo della rete. Cittadino europeo con una significativa esperienza globale, si unisce al team di Automobili Pininfarina nel momento ideale: l’azienda sta infatti iniziando a focalizzarsi su Europa, Medio Oriente e Asia dopo il debutto di grande successo della PF0 in Nordamerica durante l’estate.

Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “In Nordamerica le reazioni alla PF0 sono state entusiasmanti, con quasi tre quarti della quota destinata a questo mercato già prenotati dai clienti.”

Jari guiderà il business development globale e metterà a frutto la sua vasta esperienza in molteplici regioni di vendita con marchi leader di settore per quanto concerne connettività, collaborazioni e offerta clienti. Sono lieto di accoglierlo nel nostro team di management.”

Jari Kohonen, Chief Sales Officer di Automobili Pininfarina, ha affermato: “Automobili Pininfarina rappresenta il connubio perfetto di passato, presente e futuro, ed è un enorme privilegio poter essere parte del lancio di un nuovo brand con una storia così ricca. Assistiamo a una forte domanda iniziale della PF0 e il nostro obiettivo ora consiste nel presentare questa spettacolare hypercar ai potenziali clienti in Europa.  Il nostro team si assicurerà inoltre di sfruttare il successo che la vettura certamente conquisterà al fine di costruire e consolidare un marchio di automobili elettriche duraturo, sostenibile, redditizio e altamente desiderabile.”