Maltempo, Salvini: “Per il Friuli stiamo cercando più risorse”

“Il Friuli Venezia Giulia governato da Massimiliano Fedriga è un modello virtuoso di buona gestione e di autonomia reale che punteremo a sviluppare ulteriormente”. Così – riporta una nota della Regione Fvg – il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a margine del forum Italia Destinazione Europa, oggi a Milano.

Il Friuli Venezia Giulia – ricorda la nota – è la seconda regione più colpita in Italia dalla recente ondata di Maltempo e ha ricevuto un primo stanziamento di 6,5 milioni di euro da parte del Governo.

“Stiamo cercando molte più risorse – ha spiegato Salvini – e confidiamo di trovarne tante nelle pieghe della prossima manovra di bilancio”. Sul tema sicurezza e l’incremento di Forze dell’Ordine per il presidio dell’area confinaria in Fvg, il ministro dell’Interno ha affermato che il Governo “farà ancora meglio, lavorando ai fini di un’ulteriore riduzione degli ingressi e al contemporaneo aumento delle espulsioni”.

Salvini ha infine aggiunto che in Fvg “l’anno scorso non c’è stata una sola aggressione agli arbitri di calcio durante le partite, un piccolo ma significativo primato che contribuisce a determinarne il grado di civiltà”.