“L’esercito è già intervenuto” in Sicilia per fare fronte all’emergenza maltempo delle ultime ore. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Palermo al termine di un vertice in Prefettura. L’esercito, ha spiegato, “è già pienamente coinvolto, in Prefettura i rappresentanti dell’esercito erano al tavolo, sta già assicurando il ripristino del sistema di trasporti su rotaia e contribuiranno anche al ripristino della rete stradale”, insieme all’Anas, ai consorzi e tutte le amministrazioni interessate.
“Nel palermitano – ha sostenuto il capo del Governo – ci sono alcuni comuni isolati, siamo in costante contatto con essi, siamo disponibili a intervenire anche con elicotteri in caso di emergenza sanitaria ma contiamo di ristabilire il contatto viario”.
“La macchina dei soccorsi è intervenuta prontamente: ringrazio la Protezione civile e tutti i corpi. Bisogna ripristinare la viabilità e le infrastrutture messe fuori uso. “Il governo è partecipe al dolore dei familiari delle vittime delle tragedie di queste ultime settimane.”. Così il premier Giuseppe Conte, ai cronisti dopo la riunione della task force in Prefettura, a Palermo.