Natale: come prepararsi agli eccessi alimentari e combattere l’accumulo di grasso? Ecco le diete più cercate e le strategie disintossicanti

MeteoWeb

E’ iniziato il periodo festivo, in cui gli stravizi alimentari sono all’ordine del giorno e gli italiani finiscono per interpellare il “Dottor Google“, consultandolo come dietologo fai-da-te.
Secondo l’analisi di Consulcesi Club, realtà di riferimento per oltre 100mila medici, tra le diete più cercate a dicembre spiccano la chetogenica, la Dukan, la dieta del gruppo sanguigno, del riso, e la “dieta del ghiaccio“.
Attenzione: regimi alimentari caratterizzati da privazione dei carboidrati, produzione di corpi chetonici, assunzione di un unico alimento e, addirittura, induzione di termogenesi attraverso il consumo di ghiaccio, rappresentano un potenziale rischio per la salute.

Per contrastare la ‘concorrenza sleale’ del cosiddetto Dottor Google, i medici devono essere costantemente formati e aggiornati per fornire ai pazienti le informazioni piu’ adeguate sui rischi di seguire diete improvvisate, senza alcuna base scientifica e spesso anche dannose. Siamo esseri unici e un modello standard di dieta uguale per tutti scontentera’ sempre molti, con dimagrimenti in bruttezza a discapito della massa magra e malessere psicofisico,” dichiara la dottoressa Serena Missori.
Strategie per combattere l’accumulo dell’adipe natalizio, però, esistono: è possibile avvalersi di disintossicanti nei giorni pre e post festività, conclude Missori, come il brodo di ossa, estratti di finocchio, zenzero e sedano o le tisane al tarassaco.

Condividi