Allerta Meteo Puglia: ancora gelo e neve a bassa quota

MeteoWeb

“Sono previste per le prossime ore nevicate a tutte le quote con apporti al suolo moderati e temperature generalmente basse in serata, con valori fino a molto bassi alle quote collinari; diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose. Quota neve tendente a generale rialzo nella giornata di domani”. Così la Protezione civile della Puglia. Il Centro Funzionale della Protezione civile ha esteso l’allerta gialla per neve a partire dalla sera di oggi, e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale.

”La sala operativa regionale e il Centro funzionale regionale della Protezione Civile sono attivi h24, stanno supportando il territorio in contatto continuo con le prefetture e le istituzioni, gli enti locali e le associazioni di volontariato. Qualche consiglio a chi deve viaggiare: mettetevi in auto solo se è necessario, dotati di catene o gomme termiche. Ovviamente moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e fare attenzione soprattutto alla formazione di ghiaccio”.

Lo afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che sta monitorando l’evolversi dell’allerta meteo in Puglia. Il Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia è in continuo contatto con la Protezione civile regionale.

“Abbiamo qualche criticità sulla viabilità, in particolare sulla statale 96 per Altamura, e qualche criticità anche sulla viabilità salentina, al momento sono interrotte anche le comunicazioni ferroviarie con la stazione di Lecce è ferma”. Lo riferisce Tiziana Bisantino, responsabile del centro funzionale della Protezione civile della regione Puglia.

“Si stanno verificando precipitazioni nevose su buona parte della Puglia centro-meridionale – aggiunge – i territori principalmente interessati sono l’entroterra barese e il Salento con accumuli stimati di circa 10- 15 centimetri. Abbiamo altre criticità dovute alla mancanza di corrente nella zona di Santeramo (nel barese ndr). La previsione è ancora di nevicate per tutta la giornata sino a stasera. Fra poche ore aggiorneremo le valutazioni, comunque siamo in codice giallo sia per vento che per neve”.

La Protezione civile ha rifornito alcune sedi regionali di dotazioni di sale e le associazioni di volontariato che insieme ai Comuni si stanno rifornendo per la salatura dei punti critici sottopassi ponti e in prossimità degli uffici pubblici.  La Protezione civile è inoltre in contatto con le aziende fornitrici di energia  elettrica per il ripristino dell’elettricità alle famiglie isolate nelle campagne. In provincia di Lecce le associazioni di volontariato coordinate dalla sala operativa stanno fornendo supporto al 118 della Asl per il trasporto dei malati cronici verso gli ospedali.