Australia, una riproduzione dell’Endeavour circumnavigherà il Paese per celebrare il 250° anniversario dell’arrivo del Capitano Cook

MeteoWeb

Il Governo Federale australiano darà 6,7 milioni di dollari all’Australian National Maritime Museum in modo che la sua riproduzione dell’Endeavour possa circumnavigare il Paese, fermandosi in 39 diverse località lungo il tragitto.

Il Primo Ministro Scott Morrison inizialmente aveva descritto il viaggio come una “rievocazione” del primo viaggio in Australia del Capitano James Cook, ma poi ha chiarito che si riferiva solo alla nave che “ripercorre” la rotta di Cook lungo la costa orientale dell’Australia. Secondo Morrison, questo offrirà agli australiani la conoscenza del viaggio così come delle esperienze degli indigeni australiani: “Sarà fantastico per il turismo e sarà anche una grande opportunità per parlare della nostra storia, della vista dalla costa, della vista dalla nave e della comprensione di queste due storie. Abbiamo grandi storie, alcune sono difficili, alcune sono magnifiche, ma noi dobbiamo raccontarle tutte”.

Il capitano Cook non ha circumnavigato l’Australia ma Morrison dichiara che il viaggio è comunque un modo importante per celebrare l’evento. Nel 1768, il britannico James Cook si imbarcò nel suo primo viaggio nel Pacifico a bordo dell’Endeavour per osservare il transito di Venere. Alla fine mappò la costa orientale dell’Australia, toccando terra per la prima volta a Botany Bay nell’aprile del 1770. Due mesi dopo l’Endeavour colpì la Grande Barriera Corallina, ritardando il viaggio per 7 settimane mentre l’equipaggio era impegnato nelle riparazioni in quella che poi sarebbe diventata Cooktown. Da lì, l’Endeavour navigò intorno a Cape York, attraverso lo stretto di Torres e verso quelle che poi sarebbero state conosciute come le Indie orientali olandesi.

Il finanziamento per il viaggio odierno fa parte di un pacchetto precedentemente annunciato di 48,7 milioni di dollari per celebrare il 250° anniversario dell’arrivo del Capitano Cook, che include anche un monumento da 3 milioni a Botany Bay. La riproduzione dell’Endeavour dovrebbe partire da Sydney a marzo del prossimo anno, dirigendosi a sud verso Hobart prima di circumnavigare l’Australia fino a maggio 2021. Un totale di 5,45 milioni di dollari sarà impiegato in miglioramenti locali per il Cooktown 2020 Festival.

Archeologia: i ricercatori sono vicini a trovare il relitto dell’Endeavour, la nave che portò il Capitano Cook in Australia nel 1770