Maltempo, impulso perturbato di origine nord-atlantica: nevicate e vento forte al centro/nord, la situazione LIVE

MeteoWeb

Un nuovo impulso perturbato di origine nord-atlantica già a partire dalle prime ore di oggi ha raggiunto le regioni settentrionali dell’Italia, specialmente quelle di ponente. Si estenderà gradualmente su quelle del Centro nel corso del pomeriggio-sera. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso al nord e i venti, in progressiva intensificazione, saranno particolarmente forti su Liguria e Sardegna.

Nevicate a Trieste e sulla pianura del Friuli Venezia Giulia

Neve a Trieste e su pianura e costa del Friuli Venezia Giulia: precipitazioni stanno interessando la regione da ieri sera, dalla costa fino alle Alpi. Imbiancate, con accumuli di circa 1-2 cm, in particolare le aree della bassa pianura e la costa, Grado e Lignano Sabbiadoro.
Secondo le previsioni dell’Osmer, le precipitazioni dovrebbero proseguire fino al primo pomeriggio.
Da circa un’ora su Trieste nevica in modo intenso, con la colonnina di mercurio su 1-2°C, mentre il vento di bora e quasi del tutto cessato rispetto a ieri. Gli uomini di Anas e AcegasApsAmga e Anas sono al lavoro per la pulizia delle strade.
Nevica anche a Udine con una temperatura intorno a 0°C, così come a Gorizia e a Pordenone.

Freddo in Lombardia, debole nevicata nel Pavese

Previsto gelo oggi in Lombardia, con temperature intorno allo zero o anche inferiori, con poche precipitazioni nevose, limitate alla zona del Pavese.
Tra oggi e domattina una debole perturbazione in allontanamento verso sudest influenza solo marginalmente la regione con qualche nube sui settori meridionali ed orientali.

In Toscana nevicate in Mugello e Valdarno

Neve MugelloDurante tutta la notte – comunica la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze – si sono registrate deboli nevicate, in particolare nelle zone del Mugello, Alto Mugello e Valdarno. Il personale e i mezzi del Servizio Protezione Civile e Viabilità della Città Metropolitana stanno lavorando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Oggi è previsto dal Centro funzionale regionale un codice giallo per rischio neve su tutto il territorio provinciale e codice giallo per rischio ghiaccio nelle zone Mugello-Valdisieve e Romagna Toscana (Alto Mugello). La Città Metropolitana ricorda che fino al 15 aprile è in vigore l’obbligo delle dotazioni invernali e si consiglia massima attenzione alla guida.

Deboli nevicate in Emilia-Romagna

Deboli nevicate nella notte in EmiliaRomagna, in particolare sui rilievi. Non si segnalano al momento particolari criticità. Prevista anche in mattinata la presenza di deboli precipitazioni nevose, soprattutto sulle zone di montagna e in collina o localmente in pianura con acqua mista a neve. Si prevede un’intensificazione delle nevicate in serata, interesseranno anche le pianure centro-occidentali.

Debole nevicata in Veneto

Deboli nevicate hanno interessato la pianura veneta durante la notte e il primo mattino.
Paesaggi imbiancati nelle province di Padova, Vicenza e Rovigo, senza criticità per la viabilità. Precipitazioni nevose registrate anche in montagna. In tutte le città della regione sono stati predisposti i piani anti-neve.

Neve sulle alture della Liguria

Si registra al momento pioggia debole in costa fra Varazze e Nervi, che diventa neve oltre i 100-200 metri. Pioggia a tratti sul resto della riviera di ponente. Un paio di cm di accumulo si segnalano sulla A26 Turchino Masone e sulla A7 fino a Bolzaneto. Le temperature sono in netta diminuzione.

Poca neve in Umbria

Le precipitazioni nevose in Umbria si sono concentrate solo a quote superiori ai 600-700 metri, mentre in pianura durante la notte è caduta neve mista ad acqua.
I maggiori accumuli, secondo il monitoraggio del centro funzionale della Protezione civile regionale, si sono registrati sulla dorsale appenninica e spiccano i 74 cm sul Monte Cucco, i 27 di Forca Canapine e i 26 di Armenzano. Pioggia nell’area del Folignate-Spoletino, e anche tra Narni, Amelia e Collepepe.
Imbiancati i valichi dell’Appennino umbro-marchigiano e il passo della Somma, tra Spoleto e Terni. Non si registrano problemi alla viabilità sulle principali strade della regione.

Marche sotto neve, allerta gialla per valanghe

Marche imbiancate dalla neve: le precipitazioni sono abbondanti nell’entroterra, ed una breve nevicata si registra ad Ancona.
Imbiancate le zone colpite dal terremoto.
Numerose scuole sono chiuse anche oggi nelle province di Pesaro Urbino e Macerata. Fino alla mezzanotte di oggi allerta gialla per l’allarme valanghe sui Monti Sibillini.

Freddo a Napoli e neve sul Vesuvio

Imbiancato il Vesuvio. Ieri un’intensa grandinata ha interessato le città dell’area vesuviana. Freddo tra Napoli e provincia.
Un’intensa grandinata ha colpito l’isola di Capri, imbiancando strade e giardini.

Condividi