Maltempo Sicilia: Caritas Catania distribuisce coperte ed indumenti

E’ cominciata nei giorni scorsi a Catania, in vista dell’emergenza freddo, la distribuzione di coperte e indumenti ai senzatetto della citta’ da parte dei volontari dell’Unita’ di Strada della Caritas Diocesana, che sono partiti dall’Help Center per raggiungere tutte le aree dove solitamente stazionano i soggetti piu’ fragili.

Le coperte sono state donate da numerosi benefattori, tra cui tantissime famiglie. Il resto del materiale, tra cui sciarpe e berretti, e’ stato acquistato dalla Caritas Diocesana. La consegna di coperte ed indumenti e’ stata accompagnata alla distribuzione dei pasti caldi che l’Unita’ di Strada effettua tutti i giorni della settimana per tutto il periodo dell’anno.

Anche nel corso dei prossimi giorni si proseguira’ con la distribuzione in concomitanza col consueto percorso di consegna dei pasti. Diversi anche i servizi di ospitalita’ notturna, che sono gestiti in rete con la Caritas. Per i tanti senzatetto della citta’ dal 10 dicembre e’ attivo come ogni anno il Centro di accoglienza “Erwin”, un dormitorio da 12 posti, presso la Parrocchia del SS. Crocifisso dei Miracoli. Da ieri, inoltre, la Caritas Diocesana e’ in contatto diretto con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania che, in seguito a una riunione del coordinamento del “Presidio leggero” promossa dall’assessore ai Servizi sociali Giuseppe Lombardo, ha allestito una grande tenda in Piazza della Repubblica per oltre 50 posti letto. L’Unita’ di Strada della Caritas Diocesana segnalera’ i soggetti piu’ fragili per l’inserimento.