Genetica e Medicina Integrata in Oncologia e Psiconcologia: come utilizzare la mappa del nostro DNA per traguardi di prevenzione e salute

MeteoWeb

Domenica 3 Marzo, 3° Convegno di Oncologia Integrata a Modena presso il Forum Monzani BPER dal titolo: “Genetica  e Medicina Integrata in Oncologia e Psiconcologiacome utilizzare la mappa del nostro DNA per traguardi di prevenzione e salute.”

Conto alla rovescia per il 3° convegno di “Oncologia integrata”,  come ogni anno rivolto a personale sanitario, caregivers e pazienti insieme, una formula innovativa per questo tipo di convegni da sempre destinati ai soli professionisti sanitari.

L’evento si ispira come già dalla scorsa edizione a due originali brands:

1) Network “Medico Cura Te Stesso” dove Il medico si equipara al suo paziente nel medesimo vissuto di malattia che egli stesso percorre da ammalato. Tra i relatori infatti figurano anche medici ammalati che suggeriranno le strategie più efficaci per esprimere la massima volontà di guarigione durante il travagliato percorso oncologico.

2) Network del Secondo Parere. L’ impatto del secondo parere in oncologia risulta da sempre particolarmente rilevante, ad iniziare dalla consulenza istopatologica, per approdare infine sulla scelta di cure possibilmente efficaci e poco tossiche (quali le terapie biologiche di ultima generazione e i vaccini) e successivamente alle cure non convenzionali della cosiddetta oncologia integrata.

Questo evento si prefigge di offrire un’informazione accurata ed appropriata sulle cure oncologiche globalmente intese affinché anche nelle consultazioni di secondo parere emergano programmi di cura eticamente raccomandabili e sicuramente efficaci, evitando speculazioni, fake news e prescrizione o autoprescrizione di prodotti non adeguatamente documentati e qualificati.

Questi due brands “Medico Cura Te Stesso e Secondo Parere” si prefiggono inoltre una forte interattività tra relatori e partecipanti durante il convegno stesso con la possibilità di inviare tramite sms domande che verranno accorpate opportunamente in regia e presentate ai relatori, disponibili poi per tutta la giornata, anche per i contatti personali diretti e consultazioni.

Con il patrocinio  di:

Comune di Modena

Università di Modena e Reggio Emilia 

Azienda Unitaria Sanitaria locale di Modena 

Ordine dei farmacisti della provincia di  Modena

AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica

Federfarma

Utifar

Onconauti (Scienza del ritorno al benessere)

Walce (Women against lung cancer in europe)

Andos (Associazione nazionale donne operate al seno)

Associazione accademica Malattie ambientali in onore del prof. G. Genovesi

Condividi