Prosegue l’ondata di Maltempo al Centro-Nord con nevicate sull’arco alpino e intense piogge sulle altre zone, soprattutto in Toscana. Anas (Gruppo FS Italiane) ha messo a disposizione oltre 770 operatori nelle regioni interessate al fine di garantire la transitabilità sulla rete stradale di competenza.
In Veneto la strada statale 51 “di Alemagna” è chiusa per una slavina in prossimità del confine regionale (km 118) tra le province di Belluno e Bolzano. Si segnalano inoltre rallentamenti tra Zuel e Cortina d’Ampezzo (dal km 102 al km 104) a causa di due mezzi pesanti intraversati.
In Friuli Venezia Giulia è chiusa per slavine dalla serata di ieri la strada statale 52bis “Carnica” in località Paluzza (dal km 26 al km 32) in provincia di Udine. Il versante Austriaco era già stato chiuso nel pomeriggio. In Lombardia è chiusa per neve la strada statale 301 “del Foscagno” in località Valdidentro (dal km 11 al km 28) in provincia di Sondrio. In Valle d’Aosta si segnalano rallentamenti in entrambe le direzioni sulle strade statali 26 e 26dir “della Valle d’Aosta”.
In Piemonte è chiusa per neve la strada statale 21 “della Maddalena” da Argentera al confine di Stato. In Liguria si segnalano rallentamenti sulla strada statale 1 “Via Aurelia” in località Bussana (km 666) in provincia di Imperia, a causa di una frana. Il traffico è regolato sul posto.
In Toscana la strada statale 64 “Porrettana” è chiusa a causa di una frana in località Pavana (km 30) in provincia di Pistoia. La strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” in località Borgo a Mozzano (dal km 44,5 al km 47), per il rischio di esondazione del fiume Serchio. Inoltre la SS12 è momentaneamente chiusa anche in località bagni di Lucca (km 55), per una frana.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.