Forti grandinate in Nord Italia, in un fine aprile all’insegna del maltempo e che sta attenuando la siccità che interessa il settentrione.
In Liguria, nel Genovese una violenta grandinata ha interessato la Valpolcevera: 20 minuti senza sosta che hanno imbiancato i paesaggi. La grandine, insieme alla quale si è verificata una violenta precipitazione che ha riempito i torrenti marginali, giunge al termine di una giornata di pioggia debole.
Verso le 20 il fenomeno si è spostato sul centro del capoluogo al momento senza danni ma con un attento monitoraggio da parte delle forza dell’ordine.
Maltempo e grandine anche nel Nord-Est. Poco prima delle 19 una violenta grandinata si è abbattuta sul Bassanese e l’Alto Vicentino. Colpiti diversi comuni: da Schio a Malo, da Brogliano a Thiene, a Caldogno, ma soprattutto Bassano. Il maltempo dalle 21 si è esteso anche su tutto il Veneziano. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco.
Vigili del fuoco mobilitati anche a Trento a causa del forte vento che ha provocato la caduta di numerosi rami. A Bergamo le forti piogge hanno causato l’allagamento dell’aeroporto di Orio Al Serio.