Ambiente, rischio idrogeologico: dal ministero 10 milioni alla Liguria

Ci sono anche tre milioni per lo scolmatore del Bisagna tra i 10 che il ministero dell'Ambiente ha destinato alla Liguria per cinque interventi di protezione civile per mitigare il rischio idrogeologico
MeteoWeb

Ci sono anche tre milioni per lo scolmatore del Bisagna tra i 10 che il ministero dell’Ambiente ha destinato alla Liguria per cinque interventi di protezione civile per mitigare il rischio idrogeologico. I fondi arrivano dal piano stralcio per il 2019 del piano nazionale del Ministero dell’Ambiente.

Gli interventi, indicati Commissario straordinario Giovanni Toti sono: impianto idrovoro Canal Grande nel Comune di Ameglia, 6 milioni; lavori di consolidamento dell’abitato di Prato Sopralacroce nel Comune di Borzonasca, 399.750 euro; intervento di sistemazione della frana in localita’ Colletto nel Comune di Sassello, 263.000 euro; messa in sicurezza idraulica delle aree a valle di via Profumo in localita’ Mainetto nel Comune di Serra Ricco’, 263.000 euro; integrazione al finanziamento per il canale scolmatore del Bisagno, 3 milioni.

Gli interventi dovranno essere avviati entro l’anno. Dei cinque interventi, quattro sono in fase di completamento o aggiornamento della progettazione da parte delle amministrazioni comunali, il quinto e’ l’intervento per il canale scolmatore del Bisagno, gia’ finanziato nell’ambito del piano stralcio per le aree metropolitane, per il quale e’ stata evidenziata una necessita’ di maggiori risorse dall’attualizzazione dei costi.

“La Regione non perde neanche un minuto per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio – hanno detto il presidente (e commissario per la mitigazione del rischio idrogeologico) Toti e l’assessore all’Ambiente e alla protezione civile Giampedrone – Tre milioni sono destinati allo scolmatore del Bisagno che rappresenta l’opera piu’ importante mai costruita in Liguria per la difesa del suolo con un appalto da oltre 200 milioni”. 

Condividi