Si terrà domattina, al salone Macfrut di Rimini, la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Innovazione per l’Irrigazione, organizzata dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI); ne sarà sede l’Anfiteatro all’ingresso Sud dei padiglioni fieristici.
La giornata prevede altri appuntamenti nel pomeriggio: alle ore 15.30, nello spazio ANBI, si terrà il convegno “Consorzi di bonifica: efficienza energetica, competitività dell’impresa agricola e qualità dell’ambiente”. A seguire, alle ore 16.30, in sala Tulipano, prenderà avvio il convegno “Risorse idriche: scenari futuri del territorio riminese”.
Dalle ore 13.30, inoltre, si terrà il corso di formazione, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, sul tema “Comunicare il territorio: l’acqua che mangiamo” mentre, nell’intero arco della giornata, si svolgeranno attività didattiche per le scuole. Alle ore 14.30, infine, si terrà la premiazione del concorso scolastico “Acqua e Territorio”.
Nel Padiglione D7 proseguono le dimostrazioni nell’area Acqua Campus dove, su oltre 640 metri quadri, sono proposti innovativi sistemi irrigui, sperimentati nell’omonimo centro di ricerca a Budrio, nel bolognese.