Maltempo, albergatori Jesolo: “Allo studio misure straordinarie di promozione turistica”

'Le condizioni meteo di questi giorni ci impongono una riflessione sulla necessità di spingere su ciò che offre Jesolo oltre alla spiaggia ed il mare''
MeteoWeb

‘Le condizioni meteo di questi giorni ci impongono una riflessione sulla necessità di spingere su ciò che offre Jesolo oltre alla spiaggia ed il mare”. Così il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Alberto Maschio, alla vigilia dell’assemblea generale ordinaria dei soci che si terrà domani. Maggio era di per sé un mese considerato di ”transizione”, considerata l’assenza di festività care ai tedeschi, spostate a giugno. Le pazzie del meteo di questi giorni, con piogge e temperature quasi invernali, rendono necessari degli interventi.

”Valuteremo in assemblea la necessità di avviare, in collaborazione con il Consorzio JesoloVenice, una straordinaria campagna di promozione turistica anche a livello internazionale, per evidenziare le caratteristiche e le eccellenze della città; per dire che Jesolo non è ”solo” mare e spiaggia”, sottolinea. Quindi l’enograstronomia (per la quale Confcommercio ha avviato il progetto Eat Jesolo, di recente presentato a Berlino), la laguna, l’entroterra, le attrazioni, la vicinanza a Venezia. Quello che noi siamo e che, in questa situazione, va evidenziato e rafforzato nella promozione turistica”. In assemblea sarà, dunque, analizzata la situazione e avanzate proposte di promozione straordinaria.

Nel gioco di squadra per la promozione, l’Aja vorrebbe vedere coinvolta l’amministrazione comunale. Di qualche giorno fa l’intervento di Maschio sull’avanzo di amministrazione (oltre 4 milioni di euro): ”Utilizziamo l’avanzo di bilancio per opere che aiutino il turismo, investiamo nella promozione, organizziamo eventi culturali di grande spessore”, aveva detto Maschio, aggiungendo altre proposte, tra le quali: ”Vengano fatte le ciclabili. Venga completata la ciclabile Monaco-Venezia, nel tratto mancante, che è quello jesolano. Ci siano ulteriori investimenti sulla promozione turistica. E si investa su eventi culturali di grande spessore, tali da smuovere importanti flussi turistici. In ogni caso l’associazione, come sempre, è a disposizione per elaborare dei progetti e comunque confrontarci sull’utilizzo delle risorse a disposizione. Queste sono proposte che nascono dalla volontà di fare il bene della categoria, senza sostituirci a nessuno nei ruoli, ma anzi invocando collaborazione ad ogni livello”.

Nell’assemblea si parlerà anche di imposta di soggiorno, Ztl Cavallino-Treporti, Tassa di sbarco di Venezia, nuovo contratto collettivo nazionale territoriale, approvazione del bilancio consuntivo e preventivo. Il presidente Maschio farà, dunque, il punto sull’iter che dovrebbe portare all’introduzione del servizio di ”ristorazione in spiaggia”, ovvero della possibilità alle attività di svolgere una attività sotto l’ombrellone, cosa che aprirebbe a nuove opportunità e nuovi servizi sicuramente molto apprezzati dai turisti. ”Abbiamo avuto un primo incontro con l’assessore Esterina Idra e stiamo attendendo la convocazione di un successivo appuntamento con tutte le parti in causa, ovvero Ulss4 e Capitaneria di Porto”, conclude.

Condividi