Maltempo Matera: pesanti danni all’agricoltura nel Metapontino

La violenta grandinata di ieri ed il maltempo delle ultime ore ha danneggiato aziende agricole e frutteti in provincia di Matera, in particolar modo nella piana del Metapontino, e soprattutto nelle zona di Tursi, Montalbano Jonico, Pisticci, Rotondella

MeteoWeb

La violenta grandinata di ieri ed il maltempo delle ultime ore ha danneggiato aziende agricole e frutteti in provincia di Matera, in particolar modo nella piana del Metapontino, e soprattutto nelle zona di Tursi, Montalbano Jonico, Pisticci, Rotondella.

Le associazioni di categoria chiedono immediati interventi anche se è presto per fare stime poiché non c’è ancora una tregua meteorologica.

Le precipitazioni sono state molto intense ed hanno compromesso la produzione di drupacee. L’assessore regionale all’agricoltura Francesco Fanelli, accompagnato dai consiglieri Pasquale Cariello e Piergiorgio Quarto, ha effettuato un sopralluogo nelle aree del Metapontino ed ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria. Quindi ha disposto ”l’immediata attivazione di uffici e tecnici del Dipartimento agricoltura per verificare la sussistenza delle condizioni per il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.