Maltempo Piemonte, frana di Mergozzo: resta chiusa la strada provinciale

Resta chiusa la strada provinciale 166 tra le frazioni di Aldo e Candoglia a Mergozzo (Vco)

MeteoWeb

Resta chiusa la strada provinciale 166 tra le frazioni di Aldo e Candoglia a Mergozzo (Vco). Dopo la frana caduta pochi giorni fa c’è stato stamani un sopralluogo dei tecnici provinciali e regionali, assieme al sindaco di Mergozzo, Paolo Tonietti, al vicepresidente della Provincia, Rino Porini e al vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna.

I tempi necessari per consentire la riapertura della strada provinciale saranno lunghi e quindi il traffico è dirottato sulla statale 33 del Sempione. Sul posto restano i massi che hanno invaso la carreggiata, mentre un altro di circa 200 metri cubi si è fermato a pochi metri dalla strada. Sul versante resta una situazione di pericolo.

I tecnici parlano di un distacco di circa 500-600 metri cubi di materiale e di fessure aperte che creano pericolo. Nessun pericolo, invece, per la linea ferroviaria Domodossola-Milano che pure transita sotto la frana, poiché protetta da una galleria che negli anni scorsi Fs avevano allungato di diverse molte di metri.