Tumori, studio italiano identifica l’origine delle metastasi: sono le “cellule camaleonte”

Lo studio italiano che è riuscito ad isolare le "cellule camaleonte" apre la strada a nuove prospettive di diagnosi prima che si formino le metastasi
MeteoWeb

Le “fondamenta” su cui crescono i tumori sono le cellule staminali tumorali, queste ultime hanno la caratteristica di muoversi dalla sede principale verso gli altri organi attraverso il sangue, facendolo “cambiano pelle” e danno origine alle metastasi. Il primo studio che le ha isolate nella circolazione sanguigna è stato coordinato dalla biologa Elena Binda, direttrice della “Cancer Stem Cells Unit” dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dal direttore scientifico dell’Istituto, Angelo Vescovi, ed il risultato è stato pubblicato sulla rivista “Ebiomedicine” del gruppo Lancet. I ricercatori del centro pugliese hanno prima isolato le staminali da alcuni tessuti tumorali, le hanno trapiantate nei topi e poi hanno “seguito” il viaggio di queste cellule a partire da un tumore del colon retto.

Noi le chiamiamo ‘cellule camaleonte‘, perché sono sempre le stesse che causano il tumore primario, ma per circolare nel sangue e uscire ed entrare negli organi devono ‘cambiare pelle‘, spiega Binda. Averle trovate nel sangue apre la strada a nuove prospettive di diagnosi prima che si formino le metastasi“.

Condividi