Camion si ribalta sull’Aurelia: muoiono 30 vitelli

Trenta vitelli sono morti in un incidente stradale avvenuto all'alba allo svincolo di Giuncarico (Grosseto)
MeteoWeb

Trenta vitelli sono morti in un incidente stradale avvenuto all’alba allo svincolo di Giuncarico (Grosseto). Gli animali, in tutto 56, erano su un mezzo pesante a due piani finito fuoristrada, ribaltandosi. Alla guida c’era un uomo di 45 anni di Cavour (Torino) che, a seguito dell’impatto, e’ stato trasportato con un grave trauma cranico all’ospedale Le Scotte di Siena. Al suo fianco come secondo autista c’era la moglie 36enne, originaria di Pinerolo (Torino), anche lei ferita benche’ meno gravemente e ricoverata all’ospedale Misericordia di Grosseto dove si trova.

La polizia stradale sta ancora cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente avvenuto in un punto dove la strada fa una leggera curva a sinistra. Spera di acquisire elementi utili dalla scatola nera del mezzo, che pero’ e’ rimasta gravemente danneggiata nell’impatto. Il mezzo era partito da Alessandria, dove gli animali erano stati caricati, e doveva raggiungere un’azienda agricola di Campagnatico (Grosseto) dopo una sosta al mattatoio della zona. Tra le cause della fuoriuscita di strada gli investigatori stanno approfondendo l’ipotesi del colpo di sonno, proprio perche’ il camion e’ ribaltato sulla sua destra nell’affrontare una curva a sinistra.

Sul posto sono intervenuti anche vigili del fuoco, 118 e veterinari dell’Asl. I vitelli sopravvissuti sono riusciti a liberarsi dalle lamiere e, spaventati, hanno iniziato a correre per le campagne circostanti con i soccorritori che sono riusciti a raggrupparli in due distinti punti. Due pattuglie della polizia Stradale di Orbetello sono rimaste a presidiare la zona per segnalare ai veicoli in transito la presenza degli animali vaganti, mentre un equipaggio del distaccamento di Arcidosso si e’ dato da fare per reperire un altro mezzo adatto a trasportare i vitelli.

Condividi