Punteruolo rosso: il Comune di Genova avvia un progetto pilota

Saranno 365 le palme sottoposte a trattamenti nel nuovo progetto pilota per la lotta al punteruolo rosso
MeteoWeb

Saranno 365 le palme sottoposte a trattamenti nel nuovo progetto pilota per la lotta al punteruolo rosso. Lo comunica il Comune di Genova. L’infestazione e il continuo propagarsi del punteruolo rosso in tutto il bacino del Mediterraneo dimostrano la difficoltà, fino ad oggi, di adottare misure sufficienti per arginarne la diffusione.

Le prime notizie dell’infestazione a Genova risalgono al 2015, con una palma colpita nel parco storico di Villa Piaggio, in centro città. Da allora i numeri sono andati crescendo in modo preoccupante: 3 esemplari nel 2016, 36 nel 2017, 56 nel 2018 e gia’ 52 nella prima parte del 2019. Per Genova, che ha un patrimonio di 1.459 esemplari di palme appartenenti ai generi principali (Phoenix, Washingtonia, Livistona, Syagrus), e’ fondamentale fornire una risposta efficace al problema fitosanitario e paesaggistico: per questo e’ stato realizzato un Progetto pilota organico che definisce l’importanza di interventi integrati e complementari di difesa preventiva, curativa e di ricostruzione del paesaggio.

Il Progetto Pilota è sviluppato dal Settore Verde Pubblico del Comune di Genova, in sinergia con Aster spa ed il contributo scientifico di Claudio Littardi (Centro studi per le palme – Sanremo) e Carmelo Fruscione, con avrà una durata sperimentale di 24 mesi.

Condividi