Si allargano le possibilità di volo per i mini satelliti. L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato sul suo sito istituzionale che ci saranno più di 40 missioni satellitari lanciate in una sola volta con il lanciatore europeo Vega questo autunno.
A rendere possibile il cambio di passo, spiega l’Esa, è l’innovativo dispenser modulare “Lego-style” installato sullo stadio superiore del lanciatore. Fino ad ora, ricorda l’Esa, le più piccole classi di satelliti – fino ai minuscoli CubeSat, costruiti in scatole modulari da 10 centimetri- sono state tipicamente “piggybacked” in orbita. Ovvero devono fare uso di qualsiasi capacità inutilizzata quando viene lanciato un unico grande satellite, il che significa che le loro opportunità di lancio complessive sono limitate”.
“Il nuovo Vega Small Spacecraft Mission Service lo trasforma in un modello ‘ride-share’, con più piccoli satelliti trasportati insieme, dividendo i costi di lancio attraverso biglietti di classe economica” commenta Giorgio Tumino, manager dei programmi di sviluppo Vega dell’Esa.