Maltempo in Emilia-Romagna: tromba marina a Rimini, un ferito e forti raffiche di vento a Milano Marittima

Maltempo in Emilia-Romagna: aRimini: è stata segnalata una tromba marina al largo della costa, ma le condizioni meteo sono ora in graduale miglioramento

MeteoWeb

Forti piogge in queste ore sulla costa della provincia di Rimini: è stata segnalata una tromba marina al largo della costa, ma le condizioni meteo sono ora in graduale miglioramento.
Milano Marittima, località ravennate, è stata colpita da forti raffiche di vento, e risulta danneggiata la via aerea sulla ferrovia vicino a via Ficocle. Decine di pini secolari sono crollati bloccando il traffico in quasi tutta la cittadina e danneggiando o distruggendo decine di auto in sosta. Anche a Cervia il traffico è bloccato a causa di molte piante divelte dalla furia del vento. Una donna è rimasta ferita ed è stata portata all’ospedale Bufalini di Cesena, in condizioni serie, anche se non sarebbe in pericolo.
Il sindaco Massimo Medri ha postato sul suo profilo Facebook alcune immagini di alberi abbattuti e auto danneggiate, ma assicura che le squadre sono già al lavoro, sia per rimuovere i pini caduti, sia per i segnali stradali, i cartelli e le infrastrutture mobili divelte dal vento. Al momento risultano completamente chiuse al traffico in entrambi i sensi di marcia viale Matteotti, dalla V alla XI Traversa, viale 2 Giugno dalla III Traversa all’Anello del Pino e via Jelenia Gora.
Le chiusure si protrarranno almeno per tutta la giornata di oggi. E’ attivo presso la sede della Protezione civile il coc, Centro operativo comunale, per il coordinamento degli interventi. Nello specifico, fa sapere ancora Medri, il fenomeno ha interessato una zona molto circoscritta compresa nel Parco Comunale, Via Jelenia Gora e l’asse tra la IV e la IX Traversa. Sul restante territorio non si segnalano criticità particolari. Attenzione, inoltre, avverte l’amministrazione, ad alberi o oggetti che potrebbero ancora essere pericolanti e agli ostacoli che si potrebbero trovare in strada. La richiesta è di “non intasare le linee telefoniche e di chiamare solo per segnalazioni di emergenza“.

La Guardia Costiera di Rimini ha soccorso e recuperato un bagnante, sorpreso da un improvviso nubifragio. L’uomo, che si era aggrappato a alcune briccole, pali in legno a circa 500 metri dalla riva, è stato anche visitato dal 118 perché in stato di ipotermia e sotto shock.

La circolazione dei treni è attualmente interrotta sulla linea RiminiRavenna nei tratti compresi tra Cesenatico e Lido Classe e tra Russi e il capoluogo bizantino. Oltre a Milano Marittima, dove una donna è stata travolta da un pino divelto, si registrano danni e problemi anche a Lido di Classe e Lido di Dante. Diversi sottopassaggi sono allagati.