Incendi Bolivia, tre roghi a Sud: arriva il Supertanker dagli Usa 

E' emergenza nazionale in Bolivia dove tre grandi incendi sono fuori controllo da mercoledì nella Chiquitania e dove è giunto dalla California un aereo Supertanker
MeteoWeb

Emergenza incendi in Bolivia dove tre grandi roghi sono fuori controllo da mercoledì nella Chiquitania, regione delle savane nella provincia sud-orientale di Santa Cruz, e dove è giunto dalla California un aereo Supertanker noleggiato dal governo boliviano.

La Protezione civile boliviana, insieme a circa 600 militari, sta cercando di arginare, per ora senza successo, le fiamme da terra nelle zone di Puerto Busch, San Matias, San Ignacio e San Rafael, su una superficie di circa 50 chilometri quadrati. Il ministro della Difesa Javier Zavaleta, che comanda le operazioni, ha indicato che oggi in giornata il Supertanker entrera’ in azione, accompagnato da cinque elicotteri e altrettanti aerei di piccole dimensioni, nella speranza di mettere fine all’emergenza in tempi rapidi.

Noleggiato per ordine del presidente Evo Morales con il contributo di imprese private, il Supertanker e’ un aereo cisterna capace di trasportare 150.000 litri di acqua e ha un equipaggio di 14 persone specializzate in questo tipo di incendi forestali. 

Condividi