Startup spaziale cinese metterà in orbita un satellite

Un satellite sviluppato da una società spaziale commerciale del Paese sarà trasportato dal razzo vettore cinese Smart Dragon-1
MeteoWeb

Il razzo vettore cinese Smart Dragon-1 trasporterà un satellite sviluppato da una società spaziale commerciale del Paese. Lo riporta l’edizione odierna del quotidiano cinese Beijing Daily.

Il satellite, che pesa 65 chilogrammi, è stato prodotto dalla Beijing Qiansheng Exploration Technology Co. Ltd., una societa’ fondata nel 2017 con licenza per lo sviluppo di micro-satelliti e applicazioni di dati satellitari. Dotato di funzioni di telerilevamento e comunicazione, il dispositivo fornira’ un monitoraggio dell’umidita’ del suolo per un sito di prova. Lo Smart Dragon-1 è il primo razzo vettore cinese ad uso commerciale.

Prodotto dalla China Academy of Launch Vehicle Technology, il razzo effettuera’ proprio quest’anno il proprio volo inaugurale. Secondo il quotidiano, che cita una nota pubblicata dalla societa’, il satellite verra’ inviato in orbita solare sincrona ad un’altitudine di 540 chilometri.

Condividi