Domato l’enorme incendio a Sarno: “Doloso al mille per mille, monitoriamo il rischio frane” [GALLERY]

Le famiglie hanno potuto far rientro nelle proprie abitazioni dopo il vasto incendio che ha interessato la collina a ridosso del Comune di Sarno
/
MeteoWeb

 

Sono state domate le fiamme in località Saretto a Sarno, nel salernitano. Già in mattinata le famiglie hanno potuto far rientro nelle proprie abitazioni. Si tratta di circa 200 persone che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni la scorsa notte dopo il vasto incendio che ha interessato la collina a ridosso del Comune di Sarno. Una ventina di persone ha trovato sistemazione nell’istituto scolastico messo a disposizioni dal Comune di Sarno. Impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco e numerosi volontari e mezzi della protezione civile regionale. Associazioni attivate dalla Sala operativa regionale sono arrivate da Cercola, Massa di Somma, Palma Campania, Pollena Trocchia, Somma Vesuviana, Gragnano, Siano, Pellezzano, Castellammare, Mercato San Severino.

Incendio Sarno, Sibilia: “Monitoriamo rischio frane”

L’allerta è massima e mi sento di rassicurare i cittadini della zona che, nelle prossime ore e nei successivi giorni, continueranno i rilievi e le valutazioni volti a definire la reale entità del danno“. Il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, parla dell’incendio a Sarno sul monte Saretto. “Sono stato sollecitato questa mattina dalle parlamentari Angrisani e Villani in relazione allo spaventoso incendio sviluppatosi sulle montagne di Sarno. Probabilmente di origine dolosa – sottolinea Sibilia – Sono in contatto con il prefetto e ho sentito il sindaco per avere un quadro nitido della situazione. Ringrazio infinitamente i vigili del fuoco di Salerno guidati dal comandante D’Eliseo che hanno domato le fiamme già nella nottata, circoscrivendone il perimetro e mettendo in sicurezza la popolazione. Ora insieme alla Protezione civile sarà necessario attivare da subito il monitoraggio sui danni che l’incendio ha provocato”. “Quel territorio – ricorda il sottosegretario – è caratterizzato da un importante dissesto idrogeologico, che nel 1998 ha portato alla terribile frana di Sarno e Quindici. La pericolosità è elevata. Bisogna assicurarsi che il fuoco non abbia danneggiato troppo le radici che svolgono la funzione di contenere le piogge e potenziali smottamenti del terreno“.

Incendio Sarno: aperta inchiesta, eseguite perquisizioni

La procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo di inchiesta per fare luce sull’incendio divampato, ieri, sulla collina del Saretto a Sarno, nel Salernitano. Le indagini sono affidate ai carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore. In queste ore, sono state eseguite perquisizioni e visionati filmati di telecamere di sistemi di videosorveglianza. Sarebbero stati anche ascoltati dagli inquirenti due minorenni che potrebbero essere legati a quanto accaduto. Della matrice del rogo, il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, non ha dubbi e, all’Agi, ripete che è “doloso al mille per mille“.

Condividi