Sono trascorsi 50 anni dalla caduta del meteorite Murchison: il 28 settembre 1969 il meteorite di tipo carbonaceo precipitò in Australia. L’asteroide Murchison è una delle meteore più famose e studiate di sempre perché contiene oltre 100 diversi amminoacidi, composti organici che sono alla base della chimica della vita.
Il 28 Settembre di 50 anni fa, a nord dello stato di Victoria, in Australia, poco prima delle 11.00 fu avvistato un bolide luminoso che, spezzandosi in tre elementi più piccoli, svanì. Dopo qualche istante un centinaio di frammenti meteoritici cade nei pressi del villaggio rurale di Murchison. Gli esemplari avevano dimensioni variabili, da pochi grammi fino a 7Kg.
Tuttavia, la cosa che sorprese di più fu la composizione chimica: il meteorite, del tipo condrite carbonacea, conteneva inclusioni particolarmente ricche di calcio e alluminio, il 12% di acqua e ben 100 diversi amminoacidi. Si tratta dunque di elementi fondamentali e alla base della chimica della vita. Tra gli amminoacidi presenti vi sono anche la glicina, l’alassina e l’acido glutammico e rari come l’isovalina e la pseudoleucina. Sono invece assenti gli amminoacidi serina e treonina, considerati contaminanti terrestri.