L’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per oggi, 24 settembre, domani, e per i prossimi giorni, fino al 30 settembre.
Oggi al Nord residua nuvolosità sul Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna orientale con tendenza ad ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso sul resto del nord ma con aumento della nuvolosità nel corso della giornata con locali piogge dal pomeriggio sulle Alpi piemontesi e Valle d’Aosta. Nebbia in banchi di notte e al mattino sulla Pianura padano-veneta. Centro e Sardegna: sull’isola sereno o poco nuvoloso con addensamenti lungo le coste occidentali. Sull’Abruzzo e basso Lazio annuvolamenti residui con locali piogge, ma in miglioramento nel corso del mattino; sereno o poco nuvoloso altrove ma con nubi basse o nebbie in banchi di notte e al mattino nelle valli interne e pianure, in dissolvimento graduale nel corso della giornata. Sud e Sicilia: rovesci ed isolati temporali si attarderanno fino alla prima parte della giornata sul basso versante tirrenico e tra Molise e Puglia garganica; sereno o poco nuvoloso altrove ma con annuvolamenti in sviluppo pomeridiano sulla Puglia meridionale, Calabria ionica e Sicilia orientale con isolati piovaschi. Temperature: minime in lieve calo al Centro-Nord, più marcato sulle Alpi centro-orientali; stazionarie al Sud. Massime in deciso calo al sud specie su Puglia, Calabria meridionale e Sicilia tirrenica; stazionarie al centro o in lieve aumento sulla Toscana; in deciso rialzo sulla Pianura padana centro-orientale, stazionarie altrove.Venti: moderati di maestrale al Centro-Sud con rinforzi sulla Sardegna e coste tirreniche; deboli variabili al Nord. Mari: molto mossi i bacini centro-meridionali; generalmente mossi i restanti mari.
Domani al Nord molte nubi su gran parte delle regioni, meno compatte su Piemonte centro meridionale e Lombardia centrale. Dalla tarda mattinata attesi rovesci sparsi specie su Emilia-Romagna, aree di confine e restante Triveneto in attenuazione dalla serata. Centro e Sardegna: sulla Sardegna nuvolosità irregolare a tratti intensa ma senza fenomeni associati; sul resto del centro inizialmente addensamenti compatti relegati alla Toscana, con locali rovesci sulle aree appenniniche. Dalla tarda mattinata aumento della copertura nuvolosa anche sulle restanti regioni con fenomeni sparsi, localmente più consistenti su Umbria, aree interne del Lazio e dell’Abruzzo. Sud e Sicilia: spiccata variabilità con alternanza di nubi e parziali schiarite; nubi che sulla Campania risulteranno più compatte, con associati occasionali rovesci. Temperature: minime stazionarie su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Marche, Lazio e Molise, in aumento sul resto del Centro-Nord e sulla Sardegna, in generale calo al Sud; massime in diminuzione al nord-est e sulla Toscana settentrionale, stazionarie sulle restanti regioni tirreniche peninsulari, in lieve aumento altrove. Venti: deboli variabili al Nord tendenti a disporsi da sud, con locali rinforzi sulla Liguria; da deboli a moderati di Maestrale sulla Sardegna; in prevalenza deboli occidentali sul resto della penisola, con rinforzi dal pomeriggio su Toscana e Lazio. Mari: poco mosso Adriatico; mossi gli altri mari con tendenza a divenire molto mossi il mar Ligure e il Tirreno settentrionale.
Giovedì 26 settembre al Nord: al mattino locali foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura padana e cielo parzialmente nuvoloso altrove, con residui rovesci lungo l’arco alpino. Dal pomeriggio diradamento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, a eccezione di annuvolamenti compatti serali a ridosso dell’Appennino. Centro e Sardegna: molte nubi su zone interne e Appennino, con rovesci sparsi e locali temporali in attenuazione serale. Lungo le coste nuvolosità alta e stratiforme, salvo addensamenti più consistenti su Sardegna centrosettentrionale e Abruzzo; attese ampie schiarite serali. Sud e Sicilia: annuvolamenti compatti sulle zone tirreniche con rovesci sparsi, più insistenti sulle relative aree di Campania e Calabria. Sul resto del Sud nuvolosità irregolare a tratti intensa, con isolati rovesci sulle aree montuose e sul resto della Puglia in successiva parziale attenuazione serale. Temperature: minime in aumento su Lazio e Abruzzo meridionali e al Sud peninsulare, in diminuzione su Friuli-Venezia Giulia, Veneto settentrionale, aree appenniniche di Emilia-Romagna e Toscana e sulla Sardegna centrosettentrionale, senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in rialzo su Alpi e Prealpi, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio settentrionali e Calabria, in calo su Sardegna, Molise, Puglia e Basilicata, stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati di Maestrale sulla Sardegna; da deboli a moderati settentrionali al centro-sud; generalmente deboli di direzione variabile al nord. Mari: molto mosso il mare di sardegna con attenuazione serale del moto ondoso; poco mossi l’Adriatico e lo Ionio settentrionale; generalmente mossi i restanti bacini.
Venerdì 27 settembre: inizialmente poche nubi sul nostro Paese, salvo qualche locale addensamento più consistente su Sicilia e Calabria. Seguirà un aumento della copertura nuvolosa al nord-ovest, su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia settentrionali, Appennino tosco-emiliano con associati occasionali piovaschi a ridosso delle relative aree montuose.
Sabato 28 settembre: molte nubi al nord-ovest e sul Triveneto con precipitazioni principalmente sulle aree montuose e occasionalmente sulla pianura. Dalla sera peggiora su Triveneto, pianura lombarda e Liguria. Tempo stabile altrove, salvo annuvolamenti compatti su alta Toscana e Appennino emiliano con occasionali rovesci.
Domenica 29 e lunedì 30 settembre: cielo molto nuvoloso al nord-ovest e sul Triveneto, con rovesci e locali temporali specie sulle aree pianeggianti di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Sul resto del paese poche nubi, salvo addensamenti più consistenti su Toscana, Lazio settentrionale e Umbria; dalla sera aumento della copertura nuvolosa sulle aree tirreniche. Nella giornata di lunedì molte nubi su Triveneto, regioni tirreniche centrali peninsulari e meridionali con precipitazioni a ridosso delle aree montuose. Altrove alternanza di schiarite e annuvolamenti.