Una tempesta tropicale, ribattezzata Humberto, si stava avvicinando nella notte tra venerdì e sabato nel nord dell’arcipelago delle Bahamas, già devastato all’inizio di settembre dall’uragano Dorian.
Secondo il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti, Humberto si trovava questa mattina a est dell’isola di Abaco e si stava muovendo lentamente verso nord-ovest. È stato emesso un avviso di tempesta per tutte le Bahamas nord-occidentali, compresa l’isola di New Providence, sede della capitale Nassau, e le isole di Abaco e Grand Bahama già devastate da Dorian.
Secondo l’Nhc, Humberto probabilmente si trasformerà in un uragano “in due o tre giorni“. Risalirà questo fine settimana e all’inizio della prossima settimana a nord, lungo la costa orientale dello stato americano della Florida. Il responsabile dei servizi meteorologici delle Bahamas, Trevor Basden, ha parlato di raffiche di vento fino a 100 chilometri orari e di forti piogge, tra i 5 e 15 centimetri di acqua, che potrebbero causare inondazioni su terreni già saturi dopo il passaggio di Dorian dieci giorni fa.