Acqua, energia e rifiuti: siglata intesa tra Protezione Civile e Utilitalia

Un ulteriore sviluppo alla collaborazione, un aiuto reciproco per eventi legati all’acqua, all’energia e ai rifiuti
MeteoWeb

Lavorare insieme per la previsione e prevenzione dei rischi e per la gestione e superamento delle emergenze legate al servizio idrico, energetico e di igiene urbana. Questo lo spirito del Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Protezione civile e da Utilitalia (la Federazione delle imprese di acqua ambiente e energia), presentato nel corso del Festival dell’Acqua a Venezia, per assicurare un ulteriore sviluppo ai rapporti istituzionali di collaborazione e lavorare al raggiungimento di obiettivi comuni.

In particolare, l’intesa – siglata dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli e dal presidente di Utilitalia Giovanni Valotti – prevede l’impegno a scambiare conoscenze e informazioni utili ad individuare le aree a rischio di deficit idrico, a definire criteri per la gestione in emergenza delle reti idriche, di quelle elettriche e del gas, delle infrastrutture per i rifiuti, nonché delle attività cimiteriali, valutando gli scenari di impatto di eventi emergenziali e le possibili criticità igienico-sanitarie conseguenti.

“Già da alcuni anni – ha spiegato il presidente di Utilitalia, Giovanni Valotti – molte aziende si sono misurate con la gestione delle emergenze, soprattutto a fronte di fenomeni climatici estremi sempre più frequenti. Questo accordo consente di valorizzare le esperienze fatte e di metterle a disposizione del sistema nazionale della Protezione Civile, per migliorare insieme l’efficacia e la tempestività degli interventi in caso di emergenza e lavorare sulla prevenzione per rendere le nostre infrastrutture più resilienti. Sul territorio le utilities stanno diventando sempre più un centro di presidio al quale i cittadini non guardano solo per la normale erogazione del servizio, ma anche come un supporto, assieme ai soggetti competenti, in occasioni di situazioni emergenziali. Il nostro radicamento sul territorio è un valore prezioso, e vogliamo metterlo a sistema con l’esperienza e la capacità operativa della Protezione Civile nell’interesse della collettività”.

Fare bene protezione civile – ha detto il Capo Dipartimento, Angelo Borrelli – significa collaborare con tutti quei soggetti che grazie alla capillarità di diffusione sul territorio nazionale, contribuiscono ad uno scambio virtuoso di informazioni e risorse con l’obiettivo, in questo caso, di garantire la prosecuzione della fornitura di servizi indispensabili alla collettività. Per questo il protocollo firmato con Utilitalia rinnova lo spirito di collaborazione tra Istituzioni e aziende pubbliche con l’intento di proseguire in un percorso condiviso mirato a rendere sempre più efficace le attività del Servizio nazionale di protezione civile”. 

L’accordo – che ha una durata di quattro anni – prevede inoltre di sviluppare specifici percorsi formativi e coordinare i processi di comunicazione su eventi rilevanti o incidenti dei settori competenti che possano arrecare disagio prolungato ai cittadini.

Condividi