Allerta ghiacciaio a Courmayeur: la parte frontale accelera di 1 metro al giorno

Il settore più avanzato del Ghiacciaio di Planpincieux fa registrare una nuova accelerazione e raggiunge valori massimi di velocità di un metro al giorno
MeteoWeb

Ancora allerta per il ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco: la parte frontale accelera di 1 metro al giorno. Secondo i dati rilevati dai due sistemi di monitoraggio (fotografico e radar), oggi allineati, il fronte della massa di ghiaccio registra “una nuova accelerazione, raggiungendo valori massimi di velocità di 100 cm/giorno”.

Nelle ultime 24 ore, si dice nel bollettino diffuso dalla Presidenza della Regione Valle d’Aosta ed elaborato dai tecnici di Fondazione Montagna Sicura, e del CNR, il movimento dei settori più arretrati risulta, invece, costante in termini di velocità rispetto ai dati registrati nelle giornate precedenti, nonostante il calo di temperatura registrato nella scorsa notte.

La stazione meteo regionale di Ferrachet ha, infatti, registrato valori dagli zero di ieri mattina ai -3 gradi stanotte, sino ai 05 gradi delle ore 12. Stanotte sono annunciate deboli nevicate a partire dai 2100 m. Sabato zero termico in risalita dai 2400 m sin verso 3200 m. Per quanto riguarda i crolli delle ultime 24 ore non si segnalano volumi significativi.

Condividi