Maltempo in Lombardia e Piemonte: fiumi in piena e strade crollate, viabilità nel caos

Maltempo: a causa dell'innalzamento del fiume Brembo, una ventina di metri di strada sono crollati a Zogno (Bergamo)
MeteoWeb

Dopo l’ondata di maltempo che ha investito con violenza il Nord Italia, si continuano a registrare danni e disagi: questa mattina, a causa dell’innalzamento del fiume Brembo, una ventina di metri di strada sono crollati a Zogno (Bergamo). Al momento del crollo nel tratto transitavano vetture e persone per cui non si sono registrati feriti.

In provincia di Alessandria si scava nel fango, in attesa delle nuove piogge previste tra questa sera e domani.
I Centri operativi della Protezione civile rimangono aperti a Bosio, Ovada, Tortona e Novi Ligure, e proseguono gli interventi di volontari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri per ripristinare la viabilità ordinaria.
Situazione critica a Gavi, dove le scuole rimarranno chiuse fino a lunedì.
Disagi alla viabilità anche a Molare, nell’Ovadese.
La Provincia sta provvedendo alla riapertura delle sette strade ancora chiuse, mentre resta grave il problema del crollo del ponte a Capriata d’Orba, lungo la SP155. Il Genio Militare ha messo a disposizione un ponte Bailey, per ovviare all’interruzione della viabilità e nel pomeriggio si terrà un sopralluogo per verificare la fattibilità del montaggio. A Bozzolino, in frazione di Castelletto d’Orba, un dissesto rischia di lasciare isolate una trentina di persone, tra cui un disabile.

Condividi