‘Gestione e prevenzione del rischio costiero di un territorio in evoluzione’ è il titolo del convegno che si terrà alla Scuola Normale Superiore di Pisa (Piazza dei Cavalieri), domani, martedì 8 ottobre, dalle 9 alle 19.30. Ad aprire i lavori, l’assessore Federica Fratoni insieme all’amministratore unico del Consorzio Lamma Bernardo Gozzini. La costa è sensibile ai cambiamenti climatici così come a quelli indotti dall’azione dell’uomo.
Di erosione e rischio costiero, precisa una nota, si occupa il progetto Interreg Maregot – Management des Risques de l’Erosion cotière et actions de Gouvernance Transfrontalie’re, finanziato nell’ambito del programma Interreg Marittimo Italia-Francia. Capitanato dalla Regione Liguria in partenariato con Regione Toscana, Regione Sardegna, Consorzio Lamma, Universita’ di Firenze, di Genova, di Cagliari, Parco nazionale delle Cinque Terre, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna, l’ Office de l’Environnement de la Corse, il progetto vuole proporre un’azione di pianificazione condivisa.
Grazie a una migliore condivisione della conoscenza delle caratteristiche e della dinamica dei litorali del Mediterraneo Nord-Occidentale, sarà possibile individuare soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio anche in relazione alle caratteristiche morfologiche e climatiche dalla costa.
Il convegno di domani, oltre ad essere un momento di confronto e condivisione tra i partner di progetto, sarà l’occasione di approfondimento e scambio con ricercatori ed esperti che si occupano a livello nazionale ed europeo di rischio costiero.