Tumori, Ricciardi nominato presidente ‘Mission Board of Cancer’: un italiano alla guida del team europeo

Il professor Walter Ricciardi, professore di igiene e sanità pubblica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è il nuovo presidente del 'Mission Board for Cancer'

MeteoWeb

Il professor Walter Ricciardi, professore di igiene e sanità pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è il nuovo presidente del ‘Mission Board for Cancer’, il prestigioso organismo dell’Unione Europea chiamato a decidere le strategie comunitarie contro il cancro. 

Ricciardi, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, succede a Harald zur Hausen, premio Nobel per la medicina, che ha informato la Commissione europea che, per motivi personali, si dimetterà con effetto immediato come presidente del Board. Il Nobel ha espresso il suo rammarico per aver rinunciato a questo ruolo e ha sottolineato “il suo continuo sostegno a questo ambizioso tentativo di migliorare la prevenzione e il trattamento del cancro”.

Carlos Moedas, Commissario Ue alla ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato:  Sono molto grato al Prof. zur Hausen per la sua guida e competenza durante il suo breve mandato come presidente, ha mobilitato i membri del consiglio di amministrazione per iniziare immediatamente a lavorare e fare i primi passi decisivi“. La Commissione ora procederà a formalizzare la nomina di Ricciardi come presidente e di un nuovo membro del consiglio, la dott.ssa Bettina Ryll, fondatrice della Rete europea Pazienti con Melanoma.