Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: maltempo da domani

La Protezione civile del Fvg ha diramato un'allerta di color giallo, dalle 6 di domani alle 12 di domenica, per criticita' idrauliche
MeteoWeb

La Protezione civile del Fvg ha diramato un’allerta di color giallo, dalle 6 di domani alle 12 di domenica, per criticita’ idrauliche lungo la fascia costiera della regione. Si prevede acqua alta in corrispondenza dei picchi di marea in particolare per il litorale tra Duino (Trieste) e Grado (Gorizia).

Un fronte, inserito in un flusso umido sudoccidentale – spiega la Protezione civile – si avvicinera’ domani alla regione. Domenica la depressione associata si ritirera’ verso il mar Ionio e sulla regione affluiranno temporaneamente correnti nordorientali più secche e miti.

Domani sono previste piogge diffuse, da abbondanti su pianura e costa a intense su Carnia e Prealpi. Saranno probabili temporali con piogge localmente più consistenti. In risalita la quota neve, da 1400 a 1800 metri circa. Sulla costa soffiera’ Scirocco moderato. Domenica sono attese, di notte e mattina, piogge residue con quota neve a 1800-2000 metri; in giornata ci sara’ un’attenuazione delle precipitazioni con una tendenza a schiarite a partire da est. Sulla costa soffiera’ Bora moderata.

Condividi