Resta allerta arancione in Piemonte per le piogge intense che nelle ultime ore stanno interessando il Piemonte causando un incremento generalizzato di tutti i corsi d’acqua, in particolare nell’alessandrino dove i torrenti Orba ed Erro hanno raggiunto la soglia di guardia.
Nevicate intorno ai 20-30 centimetri sull’arco alpino dal Cuneese al Verbano sopra i 1200 metri. Nelle prossime ore, fa sapere Arpa Piemonte, sono attese ancora precipitazioni intense e diffuse su tutta la regione che proseguiranno per l’intera giornata in particolare su astigiano, alessandrino e cuneese orientale, accompagnate da forti venti sia in montagna, sia in pianura.
Previsti, anche, ulteriori incrementi di fiume e torrenti, con superamenti delle soglie di pericolo, in particolare di Orba e Bormida. Anche il Lago d’Orta e il Lago Maggiore sono previsti in significativo innalzamento.
Per monitorare i fenomeni e gestire le eventuali criticità, la sala operativa regionale della Protezione civile è aperta dalla mezzanotte di ieri e sono state aperte le sale operative provinciali della Città metropolitana di Torino, di Cuneo, Alessandria, Biella, Asti.
Sul territorio sono attivi i volontari dei gruppi comunali di protezione civile, oltre ai 125 del Coordinamento regionale e ai 9 dell’Associazione nazionale alpini. I presidi regionali hanno distribuito quasi 6.000 sacchetti di sabbia per la protezione passiva di fiumi e torrenti.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?