Maltempo Roma: allagamenti e alberi caduti, 500 interventi di emergenza [VIDEO]

Alberi caduti, allagamenti di strade e auto in panne: numerosi gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco a causa delle forti piogge a Roma

MeteoWeb

Alberi caduti, allagamenti di strade e auto in panne. Sono stati numerosi gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco a causa delle forti piogge che hanno colpito la Capitale e la provincia romana. Il temporale non ha risparmiato alcuna zona di Roma: da Portuense a Cinecittà, fino ai Castelli Romani.

Oltre 150 gli interventi dei pompieri per alberi caduti sulla carreggiata e rami pericolanti. Ma non solo. A causa del forte vento sono caduti cornicioni e tegole dai fabbricati, e per la pioggia è stato necessario disattivare i quadri elettrici di impianti e fabbricati condominiali. Fortunatamente, secondo quanto si apprende, non si segnalano ne’ feriti ne’ strutture evacuate.

500 interventi della polizia locale

A Roma “dall’alba di questa mattina finora sono stati circa 500 gli interventi delle pattuglie della Polizia Locale per disagi legati alle forti raffiche di vento e intensi temporali che hanno interessato tutta la città”. I principali interventi si sono concentrati nel pomeriggio, “finalizzati a dare ausilio alla cittadinanza, alla messa in sicurezza aree maggiormente colpite da allagamenti e caduta di rami ed in alcuni casi per rilievo dei danni su veicoli causati dalla caduta di rami o alberi, oltre a quelli legati agli incidenti stradali, dove al momento non si registrano feriti gravi”, informa la Polizia locale di Roma capitale. Al momento “le zone dove permangono maggiorni problemi di allagamento sono via Portuense, via Pineta Sacchetti, Via Trionfale, via del Fosso del Dragoncello, via Ettore Fieramosca e via di Marco Simone dove la situazione resta critica e non agibile al transito veicolare”.

La Protezione Civile ha effettuato 50 interventi

Sono stati 50 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per fronteggiare il Maltempo delle ultime ore. In particolare hanno riguardato alberature e rimozione di rami caduti, che ostruivano la viabilità.Sono circa 60 le associazioni di volontariato operative su tutto il territorio capitolino, mentre 3 squadre del Servizio Giardini lavorano senza sosta in base alle necessità.

Dieci nuclei della Protezione Civile sono stati inviati nelle aree più sensibili e nei punti in cui sono state registrate criticità: Prima Porta, Ostia, Monte Stallonara, Piana del Sole. In molti casi, è stato assicurato supporto a cittadini con problemi alle automobili.Il centro di coordinamento della Protezione Civile capitolina e operativo con tutte le risorse in servizio dalla mezzanotte di ieri. Segue l’evolversi della situazione disponendo gli interventi ove necessari fino al termine dell’allerta meteo che si prevede possa rientrare nella notte, come indicato dal Sistema di Protezione Civile Regionale. Lo riferisce, in una nota, il Campidoglio.

Maltempo, forti piogge a Roma: disagi nella Capitale [VIDEO]

Maltempo Roma: circonvallazione Gianicolense allagata [VIDEO]

Maltempo a Roma, nubifragio in via Tiburtina [VIDEO]