Maltempo Trentino, A22: “Deviazione cautelativa possibile anche venerdì”

Potrebbe essere replicata nella giornata di venerdì, quando sono previste nuove nevicate a bassa quota, la deviazione cautelativa posta in essere ieri sera
MeteoWeb

Potrebbe essere replicata nella giornata di venerdì, quando sono previste nuove nevicate a bassa quota, la deviazione cautelativa posta in essere ieri sera sull’autostrada del Brennero, di San Michele-Mezzocorona e di Egna Ora. La deviazione è stata rimossa alle 13 di oggi, quando il miglioramento delle condizioni meteo al Brennero lo ha permesso.

La procedura, spiega una nota di Autostrada del Brennero, “è stata studiata e approntata per evitare che, in caso di abbondanti nevicate, il tratto maggiormente esposto sia contemporaneamente interessato da traffico intenso, con il rischio di gravi turbative per la circolazione autostradale”.

“Riducendo la carreggiata a una sola corsia – spiega la nota – da un lato è possibile filtrare il traffico controllandone il volume, dall’altro si mantengono libere due corsie per far sostare i mezzi pesanti in caso di peggioramento delle condizioni e per consentire il libero transito dei mezzi leggeri e dei mezzi di soccorso”.

La deviazione sperimentata tra ieri sera e questa mattina, riferisce ancorsa Autostrada del Brennero, ha prodotto un massimo di 5 chilometri di incolonnamento in carreggiata nord tra San Michele-Mezzocorona e Trento Nord, con un’attesa media di circa 15 minuti. Altre code si sono prodotte tra il Brennero e Vipiteno in direzione nord “a causa di diversi blocchi imposti dalle autorità austriache a causa della congestione del traffico dovuta alla neve, ma è stato comunque possibile mantenere un costante equilibrio deviando parzialmente il traffico verso l’autoporto Sadobre”.

Condividi