La fine di novembre porta un potentissimo ciclone sui settori settentrionali degli Stati Uniti che scatenerà forti venti, intense nevicate e gravi condizioni di blizzard. Un nucleo molto intenso si svilupperà sulle parti settentrionali degli Stati Uniti e diventerà più profondo mentre si sposterà sulle Pianure settentrionali verso i Grandi Laghi, con una corrente a getto molto potente di oltre 185km/h intorno alla base della depressione.
Le mappe (vedi gallery scorrevole in alto, a corredo dell’articolo) indicano che il ciclone con pressione intorno a 992hPa si svilupperà sul Colorado nordorientale entro la mattina di domani, sabato 30 novembre e poi inizierà la rapida intensificazione (fase di bombogenesis) nel corso della notte. Per le 12UTC di domani, il ciclone si sposterà sul Nebraska occidentale con una pressione centrale già intorno ai 981hPa e un’intensa banda di precipitazioni. Fino alla sera di domani, il ciclone sprofonderà sotto i 980hPa, mentre si sposterà ad est sul Nebraska, ma presto inizierà la tendenza all’indebolimento quando si avvicinerà all’Iowa. Il ciclone continuerà verso est su Iowa e Illinois nella giornata di domenica 1 dicembre, perdendo intensità. Si svilupperanno condizioni di blizzard molto intense intorno al ciclone, portando molto probabilmente condizioni di white-out e condizioni di guida notevolmente ridotte.
Per quanto riguarda il campo di vento, i venti saranno molto intensi, influenzando le condizioni di guida. Combinati alle nevicate ad ovest e nord della bassa pressione, la visibilità sarà notevolmente ridotta e potrebbe determinare l’impossibilità di guidare sulle strade. I tassi maggiori di nevicate e condizioni di blizzard sono previsti in Wyoming e sulle Dakota. Un gradiente di pressione molto intenso sarà presente intorno al centro della bassa pressione, soprattutto nei quadranti nordoccidentale e sudoccidentale del sistema. Questo determinerà raffiche di vento estremamente forti localmente. Le raffiche di massima intensità dovrebbero superare i 120-130km/h, e anche oltre vicino ai versanti delle Montagne Rocciose orientale, dove i venti discendenti dai pendii potrebbero spingersi oltre i 150km/h.
Per quanto riguarda la neve, le nevicate totali lungo la fascia a nord del centro del ciclone dovrebbero raggiungere i 25-50cm, anche di più localmente. Gli enormi cumuli di neve potrebbero diventare un serio problema con il tempo, causando anche la chiusura di alcune strade. Impressionante anche il contrasto che si verrà a creare a livello di temperatura tra la metà occidentale e quella orientale degli Stati Uniti. Sui settori orientali, infatti, davanti alla bassa pressione, una massa d’aria molto calda creerà un ampio settore caldo con un gradiente davvero notevole contro la massa d’aria fredda dietro di esso.