Maltempo: deroga di 15 giorni agli spandimenti dei reflui zootecnici

Al via la deroga di 15 giorni per la concimazione nel periodo invernale tramite spandimento dei reflui zootecnici

Al via la deroga di 15 giorni per la concimazione nel periodo invernale tramite spandimento dei reflui zootecnici; questo per ripristinare la fertilità del terreno in modo da garantire una corretta gestione delle operazioni agronomiche in base all’andamento meteorologico, compatibilmente con la regolamentazione europea.

Lo rende noto il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, nel ringraziare i ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, insieme agli assessori all’Agricoltura delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna per la sensibilita’ dimostrata nei confronti delle sollecitazioni della Coldiretti.

Prandini, fa sapere la Coldiretti, “e’ stato l’unico presidente nazionale di organizzazione agricola presente alla riunione al ministero dell’Ambiente che ha definito le modalita’ di deroga che individuano una diversa decorrenza del divieto scattato a partire dal primo dicembre, tenendo conto della serie ripetuta di eventi climatici avversi che si e’ abbattuta in particolare nelle regioni del Nord; i quali oltre a compromettere il calendario delle semine ha sostanzialmente interrotto le operazioni di utilizzazione invernale dei reflui zootecnici”.