Maltempo, forte vento a Lauria: “Calamità di carattere eccezionale”

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha parlato con il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, per esaminare la situazione di Lauria (Potenza), colpita ieri da una tromba d'aria

MeteoWeb

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha parlato con il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, per esaminare la situazione di Lauria (Potenza), colpita ieri da una tromba d’aria, e dove “ci sono stati ingenti danni. Li stiamo quantificando perché eventualmente sarà chiesto uno stato di emergenza: è una calamita’ di carattere eccezionale”.

Bardi stamani ha fatto visita ai feriti ricoverati nell’ospedale San Carlo di Potenza, dove restano gravissime le condizioni della 28enne, mentre la situazione degli altri tre è sotto controllo.

Nel palazzetto gioca e si allena la squadra di volley Geovertical Geosat di Lagonegro (serie A2) che ieri sera era a riposo dopo aver effettuato l’allenamento nella mattinata. E’ stata rinviata la gara prevista per stasera contro la Materdomini Castellana Grotte (Bari). Il Coc, insediato dal sindaco Angelo Lamboglia, prosegue il monitoraggio dei danni e dei disagi.

”Insieme alla Protezione civile regionale e locale – dice il primo cittadino – stiamo facendo ulteriori sopralluoghi nella zona del PalAlberti ma anche laddove si sono verificati altri danni. Siamo operativi h24 e attendiamo attivamente e fiduciosi gli sviluppi della situazione. Voglio ringraziare tutti coloro che, da più parti della Regione e anche da altre zone d’Italia, stanno dimostrando la loro vicinanza e solidarietà alla comunità di Lauria”. Nel Comune del Lagonegrese si è recato il prefetto Annunziato Vardè.